mercoledì 13 marzo 2019

IMPIANTI FER: CONFARTIGIANATO TRA I PROMOTORI DI UN TAVOLO DI CONFRONTO CON IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

Il Decreto Legislativo 28/2011 ha introdotto l'obbligo di qualificazione per gli installatori di impianti FER tuttavia le numerose criticità emerse in questi anni hanno indotto Confartigianato Impianti e CNA Installazione a chiedere un confronto su questa importante tematica al Ministero dello Sviluppo Economico. La richiesta ufficiale è stata inviata il 5 marzo scorso dalle due Associazioni di Rappresentanza nazionali che hanno suggerito di arrivare ad una revisione dell'attuale quadro normativo attraverso il prossimo recepimento della nuova direttiva sulle fonti rinnovabili.

Tra i principali elementi posti all'attenzione del Ministero, Confartigianato ha sottolineato le criticità legate alla definizione del percorso formativo e di aggiornamento previsto dalla norma, finora recepita in modo disomogeneo nel territorio nazionale generando una situazione di disparità tra gli operatori economici. Ad ulteriore conferma di una situazione che attualmente non è in grado di soddisfare le esigenze di mercato e di soddisfare gli obiettivi vincolanti posti dalla Commissione Europea, è l'attuale comportamento delle Camere di Commercio che non riportano in visura la dichiarazione di avvenuta effettuazione della formazione richiesta.
L'apertura di un tavolo di lavoro con il Ministero ha quindi la finalità di arrivare all'applicazione di una nuova disposizione normativa più rispondente alle reali esigenze delle imprese pur nel pieno rispetto dei principi comunitari.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.