mercoledì 12 giugno 2019

LE SCADENZE PER GLI INSTALLATORI CHE VENDONO APPARECCHIATURE CONTENENTI F-GAS

Come annunciato nel corso del seminario che Confartigianato aveva organizzato nel mese di aprile per illustrare le novità in materia di F-GAS (DPR 146/2018), è ormai online la Banca Dati F-GAS anche se al momento molte funzioni risultano ancora disabilitate.

Per quanto riguarda gli adempimenti e le scadenze a carico degli installatori che vendono le apparecchiature occorre distinguere due casistiche:
  1. le imprese in possesso di certificato per le attività di installazione, riparazione, manutenzione, assistenza e smantellamento di apparecchiature F-GAS, che forniscono all'utilizzatore finale dette apparecchiature non ermeticamente sigillate provvedendo anche al servizio di installazione dovranno indicare gli estremi della vendita in sede di comunicazione delle informazioni relative all'installazione A DECORRERE DAL 25 SETTEMBRE 2019. L'informazione così trasmessa sarà valida ai fini di quanto previsto dall'articolo 16 c.3 del citato decreto.
  2. le imprese che effettuano la vendita senza fornire il servizio di installazione, dovranno invece comunicare le informazioni della sola vendita A DECORRERE DAL 25 LUGLIO 2019 qualificandosi come venditori, con una pratica, da presentarsi per via telematica attraverso la scrivania raggiungibile sul sito

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.