Il 16 maggio scorso Confartigianato, insieme alle Associazioni Artigiane, ANIA (Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici) e alle Associazioni dei Consumatori, hanno sottoscritto l'Accordo sulle Linee Guida per la definizione degli standard minimi per la riparazione a regola d'arte e raccomandazioni per un servizio di qualità.
L'accordo raggiunto rappresenta un risultato positivo e soddisfacente, frutto di una lunga e difficile trattativa in cui Confartigianato Autoriparazione-Carrozzieri è riuscita ad affermare le istanze fondamentali a tutela delle imprese associate.
Le nuove Linee Guida, in attuazione a quanto previsto dalla Legge n. 124/2017, potranno determinare una svolta positiva sul mercato grazie al coinvolgimento e alla corresponsabilizzazione di tutte le parti della filiera interessate. Il documento introduce un sistema di regole e procedure impegnative per le parti che hanno l'obiettivo di innescare un meccanismo virtuoso di corretti comportamenti sul mercato, nel rispetto delle norme di legge.
Nello specifico, le finalità che si intendono perseguire sono:
- favorire prassi corrette e condizioni concorrenziali sul mercato, alla base delle riparazioni a regola d'arte
- garantire un elevato standard di servizio e trasparenza di informazioni, a tutela del consumatore, concorrendo in maniera determinante alla sicurezza stradale, aspetto che valorizza il ruolo strategico delle imprese di autoriparazione
- migliorare i rapporti tra gli attori del mercato e prevenire/ridurre situazioni di contenzioso e conflittualità fra le parti che danneggiano le imprese
- garantire tempi certi di pagamento
Il documento sulle Linee Guida deve essere inteso non in senso statico, ma come strumento dinamico da aggiornare costantemente, con l'intento di rendere continuativo il confronto tra le parti quale osservatorio permanente che vedrà l'avvio della fase operativa di attuazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.