Confartigianato Elettricisti ha promosso una serie di iniziative per favorire l'applicazione concreta dell'art. 8 del DM 37/08 "Obblighi committente o del proprietario" con particolare riferimento al comma 3 che prevede la consegna al distributore o al venditore della Dichiarazione di Conformità.
Questa disposizione normativa è particolarmente importante poiché la mancanza di controlli e la scarsa percezione del rischio elettrico portano spesso il committente/proprietario a sottostimare l'importanza della realizzazione degli impianti a norma e della necessità di affidarsi a imprese abilitate, che possono rilasciare la Dichiarazione di Conformità assumendosene la responsabilità civile e penale.
Confartigianato Elettricisti si è fatta quindi portavoce a livello nazionale di tale esigenza e lo scorso 26 giugno ha formalmente scritto a tutta la filiera interessata a partire dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Confartigianato Elettricisti rappresentando migliaia di imprese del settore, si è posta l'obiettivo di fare da cassa di risonanza a questa esigenza collettiva che porterebbe maggior sicurezza nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro. Lo strumento per realizzarlo è chiaro: avviare un processo di regolazione nell'ambito del comparto elettrico attraverso l'attuazione concreta dell'obbligo di documentare un impianto a regola d'arte fche favorirebbe al tempo stesso la riduzione sul mercato di operatori non abilitati.
Questa iniziativa di Confartigianato ha registrato il primo positivo riscontro da parte di Enel che in una lettera di risposta ha sottolineato la forte attenzione sui temi legati alla sicurezza e l'interesse a proseguire nel confronto.

Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.