In occasione della discussione della manovra di "Assestamento di bilancio 2019/2021", il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato alcuni provvedimenti che avranno ricadute positive per le imprese e il territorio.
Di seguito pubblichiamo i numeri della manovra evidenziando alcuni degli elementi che la caratterizzano e che in molti casi hanno tenuto conto delle sollecitazioni avanzate dal Sistema Confartigianato. Con questa manovra Regione Lombardia ha messo al centro della politica regionale gli investimenti a sostegno delle imprese e per le infrastrutture, che per il sistema imprenditoriale vogliono dire competitività.
SOSTEGNO ALLE IMPRESE
Dopo il grande successo riscontrato dalla misura Faber, che eroga contributi destinati alle imprese artigiane, edili e manifatturiere per l'acquisto e l'installazione di nuovi macchinari, attrezzature, hardware e software, sono stati stanziati ulteriori 5 milioni e 175 mila euro, destinati ad una terza finestra di prossima pubblicazione
INFRASTRUTTURE
Vengono stanziati 600 milioni di euro per la Pedemontana lombarda e 283 milioni per il prolungamento della Metropolitana 5 da Milano a Monza. Garantita anche la copertura necessaria per il regolare funzionamento del trasporto pubblico locale con uno stanziamento di 5 milioni di euro
TERRITORIO
E' previsto un incremento di 10 milioni e 800 mila euro a favore degli enti locali e in particolare dei piccoli Comuni per interventi di manutenzione straordinaria sul territorio: cinque milioni e mezzo di euro sono inoltre messi a disposizione quest'anno per interventi di difesa del suolo e opere necessarie in casi di dissesto idrogeologico o manutenzione urgente di corsi d'acqua. Un ulteriore incremento di 2 milioni di euro è destinato a fronteggiare le spese sostenute dagli Enti locali per interventi a seguito di eventi metereologici calamitosi, con particolare riferimento a quelli che hanno colpito diverse aree del territorio regionale nei mesi di maggio e giugno. Tali interventi rappresentano opportunità di lavoro per le imprese del territorio.
Stanziati inoltre 11 milioni di euro per la programmazione negoziata, che è lo strumento per leggere i bisogni collettivi del territorio integrandoli con le finalità del Piano Regionale di viluppo e il DEFR, a sostegno di accordi di programma per lo sviluppo dei territori e la realizzazione di infrastrutture strategiche per lo stesso.
SEMPLIFICAZIONE
Vengono introdotti nuovi elementi di semplificazione per i cittadini nel pagamento dei tributi regionali, ampliando la possibilità di rateizzazione e l'estensione della domiciliazione bancaria, oggi già vigente per il bollo auto, a tutti i tributi regionali.

Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.