lunedì 25 marzo 2019

PRESENTATO AL COSMOPROF DI BOLOGNA IL PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO "ACCORCIAMO LE DISTANZE"

NATO DALLA SINERGIA TRA CONFARTIGIANATO PAVIA E CIOFS/FP PAVIA

Lunedì 18 marzo, in occasione del Cosmoprof 2019, l'evento internazionale più importante nel settore della bellezza, Confartigianato Pavia e CIOFS/FP Pavia (Associazione che opera nell'ambito della formazione professionale attraverso una scuola di acconciatura di eccellenza), hanno presentato l'importante  progetto di alternanza scuola-lavoro "Accorciamo le distanze".
La presentazione è avvenuta nell'ambito del convegno dal titolo "I giovani acconciatori si raccontano. Da apprendista a imprenditore. Il futuro che verrà" organizzato dalla Camera Italiana dell'Acconciatura e coordinato dal Segretario Generale Dott. Gian Andrea Positano. Obiettivo dell'evento, presentare i trend di un settore che si dimostra in salute grazie allo sviluppo di forme di vendita online, alla crescita del livello di informatizzazione ed alla costante crescita dell'attività promozionale grazie all'utilizzo dei Social. Ulteriore elemento che alimenta l'ottimismo dei saloni di acconciatura è la crescita degli investimenti in formazione sia di tipo tecnico che di tipo artistico e manageriale.
Presenti all'incontro in rappresentanza di Confartigianato Imprese Pavia, il dott. Luca Vizzini Responsabile dell'Ufficio Sindacale, la Dott.ssa Mariella Beolchini Responsabile dello Sportello Lavoro e referente provinciale di E.L.F.I. Lombardia, la Dott.ssa Martina Galbarini funzionario di categoria del settore Acconciatori e la Dott.ssa Chiara Maria Casula dell'Ufficio Comunicazione.
Per la scuola professionale Ciofs/Fp hanno partecipato il Dott. Marco Mascaretti Ammistratore di Ciofs/FP Lombardia, Suor Virginia Villa Presidente regionale Ciofs/FP, Suor Elena Raimondi Direttore di Ciofs/FP Pavia, ed il Prof. Paolo Rovida docente Ciofs/FP insieme ad una nutrita rappresentanza di studenti del terzo anno.
"Accorciamo le distanze" è stato presentato dal Dott. Luca Vizzini insieme al Prof. Paolo Rovida che hanno sottolineato la validità di un progetto nato dalla forte sinergia  tra Confartigianato e Ciofs/Fp, ben consapevoli che l'alternanza scuola-lavoro fosse lo strumento più efficace per avvicinare formazione e impresa, qualificando e valorizzando nel modo più adeguato l'esperienza professionale.
Partendo da queste premesse sono state illustrate le varie fasi del progetto: la formazione teorico-pratica in aula presso l'Istituto Ciofs/Fp, le successive 400 ore di esperienza presso i saloni di acconciatura e le 40 ore di formazione tenute direttamente da esperti di Confartigianato su tematiche imprenditoriali quali la gestione del personale, la sicurezza sul lavoro, la gestione della contabilità, il web marketing e la tutela della privacy.
Il convegno si è concluso con un tavolo di confronto generazionale che ha coinvolto giovani acconciatori e imprenditori con al centro del dibattito il tema della crescita professionale dei giovani all'interno dei saloni di acconciatura.  

 
  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.